I Percorsi

2011: "VIAGGIO DALLE EMOZIONI DELLA TERRA ALLA CONSAPEVOLEZZA DI UN'IMMENSA ENERGIA COSMICA NELL'UNIVERSO"

Il cammino sulla terra, la scoperta della bellezza, dei respiri dei profumi della vita dà energia vitale; ogni nuova esperienza ti arricchisce, ti porta ad andare oltre, a volte oltre la realtà, un altro passo per capire un nuovo contesto: lo spazio. Lo sguardo si stacca dalla terra e ascoltando il canto dell’aria in uno spazio diverso, si ha una nuova sensazione.
E’ un viaggio affascinante senza dimensioni, in un mondo di energia cosmica senza voce, senza respiro; solo astri luminosi nel vuoto buio, vortici di energia, bagliori avvolgenti, illusione. Un viaggio come uomo una ricerca per tramutare quella energia cosmica in sinuosità di acciaio di ferro con la complicità del riflesso dei cristalli.

2010: "LA SCULTURA DI LUCE E LA SUA ENERGIA"

Continua il percorso della scultura di luce identificabile nel cristallo il cui spazio nel contesto di ogni opera è infinito, trasparenze, riflessi sovrapposizioni non hanno limite, dando un libero universo alle forme ideali per ogni fruitore.

2009: "INTIMO DIALOGO DAL FERRO ALLA LUCE DEL CRISTALLO"

Dalla semplice trasparenza delle forme in cristallo lavorato a scheggia, emergono le forme in ferro o in acciaio lavorate a taglio fino a creare delle "figure" di intensa energia e imponenti nel loro significato.

2007/2008: "EVOLUZIONE DELLA SCULTURA DI LUCE"

La luce prende una forma propria, strappata dallo spazio e condotta come forma di una nuova spazialità integrando il vetro come vitalità del pensiero generato dal germoglio del ferro dando una lettura profonda vivibile della trasparenza della luce nel contesto dell’universo.

2006: "FONTE DI LUCE DALL’ORIGINE ALL’EVOLUZIONE"

Il cristallo lavorato a scheggia come fonte di luce, origine della vita, fonte di crescita ed obiettivo nello spirito vitale . Il ferro rimane come supporto di forme di cristallo sulle quali la luce si rifrange con riflessi così particolari da coinvolgere il fruitore anche emotivamente.
Fig.1 - Fig.2 - Fig.3

2005 : "VIVE OGGI IL TEMPO REMOTO"

Nel percorso dell' evoluzione del pensiero, delle arti, della ricerca, della analisi dell'astratto e del fantastico, si delineano concetti legati a forti valori essenziali.
Tali valori vengono interiorizzati tramite le esperienze personali e lo studio. Personalmente uno dei legami più importanti che mi ha accompagnato nella mia evoluzione é il legame con la natura; la contemplazione di terra, piante, animali, acqua tutti elementi che si accompagnano in virtù di un equilibrio di vita e che determinano in qualche modo il peso del tempo ed il suo evolversi.
Se pensiamo agli elementi che costituiscono il globo terrestre, ci balenano alla mente fuoco, roccia acqua ferro e minerali di ogni genere.
Nel tempo, é avvenuta una trasformazione di tutti gli elementi che hanno assunto diverse forme data l'erosione operata dall'acqua o dal vento o dalle intemperie. Da questo é partito il mio studio, dall'analisi dei sassi dalle loro forme assunte durante i millenni; da ciò é scaturito in me il desiderio di portare queste testimonianze a sembianze umane, perché la loro forma ci affascini e ci travolga in una storia del passato.
Ogni figura é posta su di un basamento sottile, alto un metro e quaranta centimetri; disposte in una forma circolare con un diametro di dodici metri, le figure racchiudono la "colonna dell' infinito " scultura in acciaio cor-ten come raccordo tra testimonianza del tempo passato ed evoluzione e continuità del pensiero dell'uomo moderno.

2002 – 2005 : "PUREZZA INCISIVA - FONTE DI LUCE"

L'acciaio modellato con il fuoco risponde alla volontà dell'uomo mantenendo la nobiltà che gli appartiene. Esige una precisione, una esattezza, che permette di esprimere chiaramente le proiezioni dell'intelligenza. Si arriva ad una visione originale del mondo dove l'immaginazione, l'ideale e la riflessione hanno il loro posto.
Abbinando l'acciaio con il cristallo lavorato a scheggia, si arriva ad una sintesi di forza come ricchezza del "pensiero"; le composizioni trovano nello spazio la loro libertà emanando fonte di luce.

1994 – 2002 : "PENSIERO MATERIALIZZATO"

Moduli lavorati alla forgia, rami d'acciaio, tubi, lamiere incise a cannello. Viene preso dalla bellezza e dalla importanza delle aspirazioni umane un vigore formale che unisce una visione idealistica ad una certezza ancorata nel reale.
Si ritrova desiderio di aprirsi al mondo, dì elevare verso l'alto, esitazioni di lame incrociate come movimento che precede una linea dritta. Ecco quindi "Potenzialità", "Volontà", "Fede", "Saggezza", ”Fonte di Armonia”, tutte opere che esprimono e materializzano delle caratteristiche e delle motivazioni umane.
1993 - 1994 Il movimento storico dell'ultimo periodo, si identifica nello spazio come continuità del "segno" puntualizzando un complesso percorso:
"IMMAGINAZIONE CREATIVA" : processo mentale nel risveglio della immaginazione costruttiva.
"INTENSIONE ED ESTENSIONE" : Prendere nota delle modalità concettuali. La funzione delle proposizioni che compaiono sono funzioni di verità. Le posizioni estreme del punto di vista estensionale le fa completamente finite con le proposizioni e le mantiene al loro posto soltanto il valore della verità.
"PERFETTIBILITA" : La fede ottimistica nella capacità dell'uomo di raggiungere un' eventuale completa realizzazione delle sue possibilità morali.
Si contrappone alle varie filosofie e teologie del pessimismo morale.

1992 - 1993 : "L'IDEA DIVENTA SEGNO"
La scultura cambia radicalmente formalmente e concettualmente. "L'idea diventa segno" la scultura assume un' impronta essenziale per la rigorosità concettuale.

1992 : "I QUATTRO EVANGELISTI"

La scultura si sviluppa con la tematica dell'orizzontalità come spazio esistenziale; un richiamo per focalizzare la molteplicità dei valori ". La scultura non é più singola, ma composta da più elementi che convivono creando uno spazio "vivibile" a misura dell'uomo, nel quale il fruitore é libero di muoversi, di spaziare sia fisicamente che con il pensiero.
Un nuovo riferimento della orizzontalità come spazio della configurazione dell'umanità soprattutto per stabilire l'equilibrio del conoscere, del sapere e della responsabilità per uno sviluppo civico culturale della nuova civiltà.

1990 – 1992 : "IL GIARDINO DEI FILOSOFI"

1983 - 1989  : Strutture come ritmi spaziali le sculture si sviluppano nella verticalità come sublimazione del pensiero, le opere assumono una notevole importanza perché sono "vivibili" fisicamente e mentalmente, diventando un filtro di meditazione tra lo spazio fisico e l'infinito.
Nelle ultime opere si nota una notevole rigorosità formale definita come "struttura architettonica delle forme scandite da esatte cadenze armoniche”.

1973 - 1983 : Periodo del "Volo".
La scultura nasce dalla piastra di acciaio che rappresenta "l'agglomerato urbano", l'idea prende una forma ritmica che si proietta nello spazio come anelito vitale e libertà del pensiero.

1967 - 1970 : Periodo della scultura modulare "ideogramma" cioè che assolve la funzione ideogenica e contemporaneamente rappresenti la chiave strutturale delle sue opere; la validità e la potenzialità del modulo, sono garanzie della forza e dell'autenticità dell'artista.

1964 - 1967 : La Forza Plastica della Materia.

1961 - 1964 : Sintesi della Figura.

1948 - 1964 : Formazione con esperienza figurativa.

 


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